Il 14 marzo 2014, per opera e passione di un gruppo di 25 Soci Fondatori è stata costituita l’Università della Terza Età – UNITRE – Università delle Tre Età, Sede di Siziano (PV), con sede presso la Biblioteca Comunale, via Stazione n.15.
L’UNITRE sede di Siziano, aderisce all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età, avente sede in Torino, fondata come Associazione di volontariato, senza scopo di lucro, contribuendo alla promozione e valorizzazione culturale e sociale della persona, mediante l’attivazione di corsi e laboratori.
L’UNITRE – Siziano nasce per soddisfare le esigenze di apprendimento e socializzazione della popolazione adulta, si propone come accademia di cultura con programmi di divulgazione ad alto livello in più rami del sapere mediante l’attivazione di una serie di corsi, aperti a tutti, dai 18 ai 99 anni, e frequentabili nel numero che si desidera con la sola quota annuale di adesione a Socio.
Non è necessario alcun titolo di studio
e non si sostengono esami.
Ci piace sottolineare il pensiero e la mission della UNITRE Nazionale:
“Educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo e utile … scuola di vita umanamente profittevole, gentile ed armonica, luogo di comunicazione e di ascolto, di condivisione di personali esperienze, … palestra umana di una comparazione equilibrata fra persone e personali interessi … nessuno prevale perché tutti prevalgano.”
L’UNITRE è anche accademia di umanità perché, attraverso una serie di iniziative a carattere ricreativo e sociale, offre ai soci la possibilità di ritrovarsi insieme per affrontare e superare problematiche della terza età e la solitudine che spesso ne deriva.
Per lo svolgimento delle proprie attività didattiche, docenti volontari presteranno la loro collaborazione per la programmazione dei corsi da effettuarsi da ottobre a fine maggio di ogni anno.
Si ringrazia il comune di Siziano per il fondamentale contributo che ha consentito la realizzazione di questo importante progetto.