Buonasera a tutti,
Siamo qui questa sera per dare il via al settimo anno accademico UNITRE, dopo le mille difficoltà causate dalla pandemia e dalle asprezze dell’emergenza.
Vogliamo essere qui per dare il benvenuto a tutti i Docenti presenti in teatro, agli stretti collaboratori, al nostro Sindaco e Vicesindaco, al nostro Assessore alla Cultura, e a tutti gli amici e Associati che ci seguiranno da casa, in diretta sulla nostra pagina Facebook e poi anche sul nostro sito web.
Desideriamo essere qui, forti del desiderio di riprendere il nostro cammino, incoraggiati dalla forza dei nostri fedeli associati, soci Fondatori, amministrazione comunale sempre al nostro fianco e dalla nostra Unità Parrocchiale di Siziano che ci sostiene nel reperire spazi idonei.
L’anno che ci lasciamo alle spalle era partito alla grande, con 302 associati, 53 corsi e 4 Incontri Programmati, si prospettava un anno pieno di entusiasmante aggregazione sociale, culturale e ricreativa. Poi dal 25 febbraio 2020, lo tsunami Covid-19 e lo stop immediato di tutti i corsi programmati per effetto dell’emergenza sanitaria e delle ordinanze impartite.
A tale data avevamo già concluso 17 corsi, con alcune lezioni ancora da recuperare per 4 corsi, mentre 26 corsi erano in svolgimento e 10 corsi ancora da iniziare.
Per la partenza di oggi, la risposta dei docenti è stata immediata e incoraggiante, riproporre tutti i corsi e con nuovi temi per alcuni di quelli già conclusi. Inoltre, nella programmazione 2020-2021 si sono aggiunti 2 nuovi docenti: il Dr. Montobbio con il corso, “Il Farmaco: tutto ciò che è utile sapere sui medicinali” e Andrea Rognoni con 2 corsi, “La sicurezza domestica” e “I principi del Coaching: sviluppare le proprie potenzialità”.
Il nuovo anno accademico partirà il 16 novembre prossimo, con tutti i corsi in presenza, alimentato dalla generosità operativa di tutto il Consiglio Direttivo e dall’instancabile forza vitale della nostra Associazione, la cui vita ha continuato a scorrere nei mesi bui dell’isolamento fisico. Tanto è stato il lavoro organizzativo di questi mesi: la ricerca di nuovi spazi, l’acquisto di materiali per garantire la sanificazione dei locali e la sicurezza dei nostri associati, l’incastro dei corsi nel calendario, rispettando la sicurezza della sede assegnata.
Da lunedì 5 ottobre a sabato 24 ottobre diamo il via alle iscrizioni, fiduciosi che verranno rispettate tutte le direttive che abbiamo messo in atto, affinché tale operatività si possa svolgere in totale sicurezza.
Il Calendario con tutti gli orari e date dei corsi è consultabile e scaricabile dal nostro sito web, mentre se riteniate ritirarne una copia cartacea, lo potete fare domattina, sabato, in Biblioteca, dandovi la possibilità di consultarlo in anticipo prima delle iscrizioni.
Prima di concludere questo mio saluto, vorrei rendervi partecipi di una nostra iniziativa deliberata all’unanimità dal Consiglio Direttivo Unitre.
Nella riunione on-line che si è tenuta il 4 aprile u.s., è stato deciso di sottrare la somma di Euro 2.000 dal budget corrente, cifra destinata ai gadgets da dare agli associati all’atto dell’iscrizione e, visto l’emergenza sanitaria, donarla ad una istituzione a noi più vicina. E’ stata scelta la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia per la ricerca scientifica.
VI LEGGO LA LETTERA PERVENUTA CON I RINGRAZIAMENTI.
Rinnovo come sempre i miei ringraziamenti a tutto il Consiglio Direttivo, che durante la pandemia ha continuato a riunirsi attraverso collegamenti on-line;
- agli Addetti Segreteria che anche quest’anno non hanno esitato a dare la loro disponibilità;
- all’Amministrazione Comunale;
- ai docenti tutti ed in particolare ai docenti, Abbatangelo, Agnello e Zoni che durante il lockdown hanno dato la loro disponibilità per supporto psicologico a chi ne avesse avuto bisogno;
- a Francesco Sugamosto il docente di Storia dell’arte che ci ha mandato alcune lezioni in video, condivisi sul nostro sito per la gioia dei suoi studenti e di tutti;
al Dr. Livio Carati che ha condiviso articoli pertinenti la pandemia e che abbiamo pubblicato sul nostro sito.
Desidero inoltre rivolgere il nostro ricordo ad una nostra cara e brava docente che ci ha lasciati prematuramente, dopo una lunga malattia, la D.ssa Stefania Travagliati.
Ora passerei la parola ai protagonisti di questa serata i nostri DOCENTI che ci illustreranno nei pochi minuti a disposizione, il loro corso.
Vorrei far giungere a tutti voi, che spero stiate seguendo da casa, un caloroso grazie per l’incoraggiamento che ci vorrete dare per andare avanti, ci è mancata molto la vostra presenza qui stasera in teatro, ma siamo fiduciosi che il nostro faro, lo spirito e missione UNITRE di aggregazione sociale, ritornerà presto a splendere.
Grazie a tutti i presenti e Viva UNITRE!
Rosetta Rosati,
Presidente UNITRE